mercoledì 8 settembre 2010

MATERIALI-TAGUA e ACAI

Girando per mercatini e fiere e leggendo i commenti in rete ho notato che la maggior parte delle domande che le persone che vedono i miei bijoux mi rivolgono sono:
di che materiale sono fatti?...che semi sono? cosa sono la Tagua e l'Açai??
Ho pensato quindi di inserire delle brevi descrizioni della tagua e dell'acai, e qualche loro foto al naturale...

TAGUA:L'AVORIO VEGETALE
La tagua o " corozo" è considerata l'avorio vegetale,una risorsa "sostenibile"che permette di evitare il sacrificio barbaro ed inutile di animali e non comporta la distruzione della Foresta tropicale o subtropicale da cui proviene.
La pianta di Tagua assomiglia alla palma e cresce nelle foreste tropicali e subtropicali del Centro e Sud America,in particolare in Equador tra la cordigliera delle Ande e le coste dell'Oceano Pacifico.
Il fiore è giallo,raggiunge un'altezza di circa 3 m con profumo di anice.Il frutto e globoso e irto di spine e pesa dai 5 ai 20 kg.Appena colto è simile ha un sapore simile al cocco.Invecchiato diventa durissimo ,bianco e compatto identico all'avorio animale.La tagua si ottiene dalla parte interna del seme ed è considerata una risorsa sostenibile,cioe' non si esaurisce nonostante il continuo utilizzo ,caratteristica fondamentale per eviatare la distruzione della foresta.
fonte:www.altromercato.it


ACAI:Anche l'Açai ( pronuncia assai) è il frutto di una palma (Euterpe oleracea) delle zone tropicali e sutropicali dal Belize al Brasile.Il frutto dell'açai è una delle principali fonti di sostentamento e nutrizione delle popolazioni locali, che lo usano come alimento principale.Il frutto dell'açai è molto simile al mirtillo e recentemente è stato inserito come integratore dietetico negli Stati Uniti e in Europa.Il seme interno viene essicato e usato in artigianato .

Fonte: wikipedia.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
mi chiamo Francesca,Cat..o per esteso CatFromSpace è un piccolo laboratorio creativo (Cat in onore dei miei amati gatti) che porto avanti per passione da alcuni anni.. dipingo su pietra vari soggetti..i miei preferiti sono gli animali e creo gioielli con materiali naturali dalle pietre dure ai semi colorati provenienti da frutti dell'Amazzonia.Per ogni domanda,interesse,o semplice voglia di fare due chiacchiere contattatemi alla mail:catfromspace@gmail.com

Elenco blog personale