venerdì 11 settembre 2009


Questi orecchini sono realizzati con filo d'argento,Tagua (la parte prendente viola ) e acai.La tagua e l'acai sono semi estratti da frutti della Foresta Amazzonica.Piu' che parlare di semi sarebbe piu' corretto parlare di noccioli,(avete presente il nocciolo dell'Avocado? ecco sono simili).

Io li ho conosciuti tramite dei bravissimi artisti-artigiani equadoregni e brasiliani, che attualmente vivono tra Barcellona e la Germania,che creavano gioielli a dir poco stupendi e mi hanno iniziata con passione alla loro arte.

Il seme- nocciolo della tagua viene "affettato", mentre quello dell'acai è alle sue dimensioni naturali, e poi colorato con pigmenti naturali.

I semi, la materia prima quindi, mi arriva direttamente da piccoli produttori locali dell'Amazzonia ,organizzati in cooperative per il commercio equo.

Quello che a me è piaciuto subito riguardo l'utilizzo di questi materiali è la versatilita' dei frutti stessi; i semi sono utilizzati in gioielleria oppure messi a macerare alcuni preparano tisane,i frutti sono utilizzati oltre che in cucina anche in cosmetica.

E' da ricordare inoltre che si utilizzano solo i frutti lasciano stare nel suo ambiente naturale l'albero stesso...fatto secondo me importantissimo in quest'epoca di disinteresse e saccheggio della nostra Madre Terra

1 commento:

  1. ma che belli che sono ,non conoscevo questi semi ,c'è davvero molto da imparare :)

    buon inizio settimana

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto
mi chiamo Francesca,Cat..o per esteso CatFromSpace è un piccolo laboratorio creativo (Cat in onore dei miei amati gatti) che porto avanti per passione da alcuni anni.. dipingo su pietra vari soggetti..i miei preferiti sono gli animali e creo gioielli con materiali naturali dalle pietre dure ai semi colorati provenienti da frutti dell'Amazzonia.Per ogni domanda,interesse,o semplice voglia di fare due chiacchiere contattatemi alla mail:catfromspace@gmail.com

Elenco blog personale